Responsabilità # 1

Iniziative, azioni, progetti aziendali ed obbiettivi

In coerenza con la propria politica di Sviluppo Sostenibile, ICIS si propone di contribuire in modo attivo alla promozione ed alla realizzazione degli obiettivi definiti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso il documento programmatico “Agenda 2030”.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

L’impegno di ICIS verso la sostenibilità e l’utilizzo responsabile delle risorse si traduce in iniziative, azioni e progetti di miglioramento continuo delle prestazioni che si riflettono   positivamente sulle parti interessate tra le quali anche la comunità locale ed il territorio. 

SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE

PROGETTO AMICA CARTA:

Il progetto Amica Carta    nasce dalla volontà di valorizzare, nell’era digitale, il ruolo della carta in tutti i suoi aspetti: materiali, tecnici, culturali.

Nell’ottica del coinvolgimento delle parti interessate e del territorio, ICIS ha aderito al progetto “Amica Carta” che ha avuto come protagonisti le Aziende del territorio, l’Unione Industriali, le Scuole di Bergamo e Provincia, COMIECO , FSC e altri esperti del settore .

ECOPAPER:

ICIS ha sostenuto con il proprio supporto tecnico e il proprio know how una primaria azienda alimentare italiana nella partecipazione del progetto ECOPAPER finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Ecoinnovation.

Il progetto ECOPAPER ha avuto come obiettivo la produzione di imballaggi in carta e cartone basati sull’utilizzo di scarti di produzione dolciaria, in parziale sostituzione della cellulosa vergine.

CSR:

ICIS aderisce su base volontaria alle piattaforme indipendenti SEDEX ed ECOVADIS che monitorano gli aspetti di impegno per l’ambiente, l’etica e l’utilizzo delle risorse in modo responsabile e sostenibile. Il rating emesso da ECOVADIS dopo la valutazione è di “Gold Level” e ICIS fa parte del 5 % delle aziende che hanno conseguito questo positivo giudizio.

LCA:

ICIS ha partecipato ad uno studio LCA per gli imballaggi prodotti. Lo studio, iniziato nel 2021 e concluso nel 2022, ha valutato l’impatto ambientale generato dall’utilizzo di cartoni costituiti da fibra vergine rispetto a quelli costituiti da fibre riciclate nella produzione delle confezioni.

RICICLABILITÀ:

ICIS ha avviato una serie di verifiche del grado di riciclabilità degli imballaggi composti a base carta attraverso la metodica ATICELCA 501:2019 per determinare il livello di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica (carta e cartone).

COMUNITÀ LOCALE

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO:

ICIS partecipa attivamente ai progetti territoriali di orientamento dei giovani con iniziative quali il Career Week o con progetti di sostegno alle scuole anche mediante le associazioni di categoria.  ICIS aderisce a progetti IFTS per la formazione superiore con Regione Lombardia e le Scuole professionali.

PULMINO AMICO:

ICIS ha partecipato e contribuito attivamente al progetto «Pulmino amico» per la comunità locale di Mozzo. L’iniziativa è stata importante occasione di incontro con il mondo del non profit ed ha consentito al Comune di Mozzo di ampliare il servizio di trasporto sociale.

ACCADEMIA CARRARA:

ICIS conferma il proprio impegno per il territorio e la diffusione dei valori culturali   con il sostegno all’Accademia Carrara di Bergamo.

ISTITUTO MARIO NEGRI:

ICIS sostiene attraverso donazioni l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri al quale devolve l’equivalente dei doni natalizi.

PRINCIPALI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Siamo consapevoli che il mondo stia vivendo una fase di cambiamento epocale.

Il processo di definizione dei nostri obiettivi di sostenibilità scaturisce dall’ analisi dei materiali, dei processi, dei prodotti e degli impatti ambientali che vengono determinati dalle nostre attività e di quelle a monte e a valle della nostra attività.

Gli obiettivi che ci siamo fissati sono di ridurre le emissioni di CO2, migliorare le performance produttive, ridurre i consumi energetici e l’uso delle risorse naturali.