Scegliamo la qualità

Materie prime

Senza materie di prima scelta da cui partire il prodotto finale non può garantire la massima qualità. Ecco perchè utilizziamo esclusivamente il cartoncino acquistato dalle principali cartiere nazionali e continentali. Lavoriamo sia cartoncini riciclati, risultato di un processo di economia circolare, che cartoncini composti da fibre vergini che seguono rigidi requisiti per la gestione forestale.
Utilizziamo solo inchiostri a base vegetale a basso odore e bassa migrazione, a garanzia del rispetto delle normative alimentari e dell’ambiente.

Cartoncino

ICIS lavora ogni anno 28.000 tonnellate di cartoncino teso delle principali tipologie, da quello riciclato al cartoncino alto spessore, dal cartoncino Kraft a quello di pura cellulosa, a seconda delle caratteristiche richieste dai clienti. Ogni lotto di cartone in ingresso viene testato per assicurarci della conformità dello stesso ai requisiti previsti per la produzione. Siamo in grado di gestire le catene di custodia di materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente e con criteri di sostenibilità.

Inchiostri

Fedeli ai principi di sostenibilità ambientale che perseguiamo da sempre, prepariamo internamente gli inchiostri utilizzati per la stampa. Utilizziamo solo inchiostri contenenti olii vegetali e non minerali, a basso odore e bassa migrazione, adatti al contatto alimentare. Le formulazioni dei colori vengono realizzate mediante l’utilizzo di uno spettrofotometro e di una stazione colorimetrica per poter garantire la perfetta corrispondenza del colore alle aspettative del cliente, anche in relazione al tipo di cartoncino utilizzato.

Mixing station

In questa postazione prepariamo l’inchiostro di qualsiasi colore velocemente, con precisione e nelle esatte quantità richieste nel processo di stampa, in modo che non vi siano eccessi o sprechi. Il sistema integra una stazione di miscelazione e un colorimetro spettrofotometro che consentono di riprodurre la tonalità richiesta e miscelarla immediatamente partendo da basi superconcentrate. Riconosce la commessa di lavorazione attraverso un database storico che identifica con precisione la quantità di inchiostro necessaria alla stampa del lavoro in programma.

Test

Si parte dal disegno per arrivare alla realizzazione di prototipi e campionature di packaging, su cui si effettuano le verifiche necessarie alla validazione tecnica. Ogni materia prima in ingresso viene verificata controllando che le caratteristiche meccaniche della materia prima rispondano ai requisiti richiesti dalla commessa di lavorazione a cui è destinata. Effettuiamo verifiche ai prodotti ausiliari necessari in produzione. Fondamentale è il Test di Robinson, con cui controlliamo che il cartone non alteri il gusto del prodotto alimentare che è destinato a contenere.

Se vuoi conoscere meglio i nostri servizi, scrivici.